Maestà S. Giustina (Tizzano Val Parma, loc. Casola)

La maestà è collocato all’interno di un’edicola con tre nicchie posta su di un crocevia.
La lastra in marmo apuano dalla forma rettangolare e leggermente tondeggiante sulla parte sommitale, misura circa 26×18 cm e si presenta erosa e spezzata in più punti.
Il basamento aggettante ospita un’incisione leggibile solo in parte che recita “S. GIU (STI) NA V.M.”. La figura di Santa Giustina è rappresentata in piedi sopra al basamento in atto di tenere la palma del martirio con una mano, mentre con l’altra solleva un oggetto che si presume sia un fiore; ai suoi piedi un vaso.

SCHEDA DI RESTAURO

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Quota

755 mt.

Epoca

XIX sec.

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,