Oratorio SS. Nome di Maria (Neviano Arduini, loc. Laurano di Sotto)

L’antico Oratorio sorge presso il nucleo abitato di Laurano di Sotto e, insieme agli edifici residenziali che gli sono contigui, forma una piccola corte.
Si tratta di un modesto edificio in pietra, la cui costruzione iniziò nel 1731 e che subì degli interventi di restauro nel 1833.

Sia la facciata principale dell’oratorio che le due laterali sono completamente intonacate. L’intonacatura presenta, su tutte e tre le facciate, delle imperfezioni e delle lacune dovute a macchie d’umidità e a piccoli dissesti strutturali.
Il tetto a due falde è con copertura in coppi ed incornicia la facciata principale, a capanna, dell’edificio. Su questa facciata nell’ultimo decennio è stata innestata una maestà in pietra di fattezze moderne, raffigurante la Madonna col Bambino.

Bibliografia:
Maria Cristina Curti, Oratori Maestà e Fontane un itinerario d’ architetture minori, Parma, Luigi Battei, 1989, p. 24.

L’oratorio si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44.571667, 10.332778

Quota

310 mt.

Epoca

XVIII Sec.

Data

1731

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,