ISTRUZIONI PER LA RICERCA

E’ possibile inserire alcuni parametri che consentono di filtrare l’elenco dei beni censiti. e, per far questo, sono disponibili 3 campi:

TIPOLOGIA              VALLATA            COMUNE

E’ sufficiente cliccare sui menù a tendina e  selezionare un termine e poi cliccare su “applica”. Immediatamente compariranno le miniature delle schede nelle quali si trova il termine selezionato.
Non è possibile selezionare più termini per ogni campo
E’ possibile, successivamente, selezionare la ricerca. P. es., se si cercano le maestà del comune di Monchio, prima selezionare il comune e, successivamente, la tipologia “maestà” (o viceversa).
Il campo “ricerca per parole” consente invece la ricerca di un termine inserito in tutti i campi delle schede. In questo caso i risultati possono risultare numericamente consistenti.

IMMAGINI: andando con il mouse sulla miniatura principale, si attiva lo zoom. Per cambiare l’immagine principale, occorre cliccare sulla miniatura più piccola.
Cliccando sulla lente d’ingrandimento della miniatura principale, si apre l’immagine nella dimensione originale. Con le frecce dx. e sin. si può far scorrere la galleria.
ABBREVIAZIONI:
ASPR: Archivio di Stato di Parma
CIDIR 1881: Carta idrografica del 1888
CCI: Catasto Cessato Italiano o Catasto di Maria Luigia
CTR: Carta Tecnica Regionale
GCPR: Genio Civile di Parma
IGM: Istituto Geografico Militare