Maestà Madonna in trono con Bambino (Palanzano, loc. Vaestano)

La formella rappresenta la Madonna seduta in trono, velata e ammantata, portante in braccio il Bambino. La figura occupa tutto lo spazio della lastra in marmo, grazie anche al volume delle vesti che a avvolgono e del mantello che la copre creando dei rigonfiamenti a livello delle spalle, che sembrano avvolgere anche il Bambino. Lo stato di conservazione pessimo ne rende difficile la lettura del dettaglio. La formella si trova incastonata in una struttura di modesta altezza che da forma ad un sobrio tabernacolo monolitico in arenaria con coronamento cuspidato, culminante in una sfera monolitica.

STATO DI CONSERVAZIONE: pessimo. Il bassorilievo presenta forme avanzate di erosione che ne impediscono quasi la lettura iconografica, con un peggioramento nella parte in basso a destra. La parte di formella liscia dello sfondo è a sua volta intaccato da colonizzazioni biologiche e la alterazioni cromatiche importanti. PROPOSTA DI RESTAURO

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

,

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°25'14.9"N 10°13'09.8"E ; 44.420808, 10.219383

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,