PER SAPERNE DI PIU’

ultimo aggiornamento 30 ottobre 2017

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

Architetture

Architettura spontanea dell’Appennino parmense, a cura di E. Dall’Olio …(et al.), Parma, [1975?].

Giuliano Cervi, Guida all’Appennino parmense : l’ambiente naturale ed i caratteri degli insediamenti storici, Parma, Battei, 1987.
[Nel sistema bibliotecario parmense]      [Nella biblioteca CAI sez. di Parma]

La fabbrica dell’Appennino : architettura, struttura e ornato, a cura di Sergio Venturi ; disegni di Paola Stanzani ; presentazioni di Andrea Emiliani e Pier Luigi Cervellati ; con scritti di Marina Foschi … \et al., Casalecchio di Reno, Grafis, 1988.   [Nel sistema bibliotecario parmense]          [Nella biblioteca CAI sez. di Parma]

Guida al recupero del patrimonio edilizio storico : architetture tradizionali in area appenninica e canossana / a cura di Walter Baricchi, Giuliano Cervi. – Reggio Emilia : Provincia, 2000. – 157 p. : ill. ; 24 cm.

Maestà

Anna Mavilla, Le Maestà dell’alta Val Parma e Cedra, Ravenna, Longo, 1996.
[Nel sistema bibliotecario parmense]       [Nella biblioteca CAi sez. di Parma]

Anna Mavilla, Le Maesta di Monchio, in “Po : Quaderni di cultura padana , A. 1994, n. 2, p. 29-42.

Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002.
[Nel sistema bibliotecario parmense]

Le trame della storia fra ricerca e restauro.Risultati di un censimento nei comuni di Langhirano, Lesignano, Tizzano, Corniglio, a cura di Lucia Fornari Schianchi con la collaborazione di Mariangela Giusto, Parma, Grafiche Step, 2005

Mulini

I mulini ad acqua della Valle dell’Enza : economia, tecnica, lessico, a cura di Fabio Foresti, Walter Baricchi, Massimo Tozzi Fontana, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984. [Nel sistema bibliotecario parmense]

Flavia De Lucis, Alberto Morselli, Lorenza Rubin, Aqua masnada : mulini e mugnai dell’Appennino reggiano e parmense, Reggio Emilia, C.P.C.A., 1990. [Nel sistema bibliotecario parmense]

Per antichi sentieri segnati da mistadelli, cappelle, sentieri / Il Pellegrino. – Piacenza : Grafiche Lama, 1988
224 p. : ill. ; 24 cm
[Nel sistema bibliotecario parmense]

Itinerari e paesi del nostro appennino

Terra di pievi : storia, arte e spiritualità nelle pievi del territorio di Parma nel 13. secolo, fotografie di Marco Fallini, testi di Mario Calidoni, Caterina Rapetti, Luigi Ughetti, Parma, Mup, 2006.   [Nel sistema bibliotecario parmense]
Dall’Olio E., Itinerari turistici della provincia di Parma, Parma, Silva, 1977.
Greci, A., I borghi storici : Val Taro e Val Ceno, Parma, Gazzetta di Parma, 2011.
Greci, A., I borghi storici : Val d’Enza, Val Parma e Val Baganza, Parma, Gazzetta di Parma, 2011.
Le trame della storia fra ricerca e restauro, Parma : Grafiche Step; Vol. 1: Risultati di un censimento nel comune di Borgotaro,  a cura di Lucia Fornari Schianchi ; con la collaborazione di Mariangela Giusto, Parma, Grafiche Step, 2000. Vol. 2: Risultati di un censimento nei comuni di Langhirano, Lesignano, Tizzano, Corniglio,  a cura di Lucia Fornari Schianchi ; con la collaborazione di Mariangela Giusto, Parma, Grafiche Step, 2005.

BORE
Bore : arte, storia e natura
, a cura di Linda Marazzi, Bore : Pro loco, 1994 [Nel sistema bibliotecario parmense]

CORNIGLIO
Dall’Olio, E, Corniglio e la sua valle : guida storica turistica dell’alta Val Parma, Parma, Scuola tipografica Benedettina, 1960

PETRIGNACOLA
Ferrari, F., Se queste mura potessero parlare, Reggio Emilia, Dea C., 2004.

TIZZANO VAL PARMA
Centro Studi Val Parma, Tracce del tempo, Comune di Tizzano Val Parma, 1997.

VARANO MELEGARI
Zanzucchi Castelli M.; I Pallavicino di Varano Melegari. Chiese-Feudi-Comunità, Parma, Zara 1997.

SOLIGNANO
Adriano Amari, Valentino Straser, Solignano : un paese dell’Appennino, Amministrazione Comunale di Solignano, 1996.

TRE RII
http://www.pacchianivalparma.it (la storia di una famiglia dell’alta Val Parma)

Percorsi storici, vie dei pellegrinaggi

Dalla Parma-Luni alla via Francigena : storia di una strada / Pier Luigi Dall’Aglio
Sala Baganza [Pr] : Editoria Tipolitecnica, 1998. – 142 p. : ill. ; 30 cm
[Nel sistema bibliotecario parmense]

La *Via Francigena nell’Emilia occidentale : ricerche archivistiche e bibliografiche / a cura di Roberto Greci
Bologna : CLUEB, [2002]. – X, 294 p. : ill. ; 22 cm.
[Nel sistema bibliotecario parmense]

Guida alla via degli Abati : 192 chilometri da Pavia a Pontremoli e ritorno / Niccolo Mazzucco, Luciano Mazzucco, Guido Mori
Milano : Terre di Mezzo, 2013. – 107 p. : ill. ; 21 cm.

COLLEGAMENTI UTILI

CLUB ALPINO ITALIANO – TUTELA AMBIENTE MONTANO
Il Cai, tra i suoi compiti, promuove e diffonde la conoscenza dei valori dell’ambiente, delle criticità e della necessità della sua tutela, avvalendosi di adeguate conoscenze e studi per un modello di gestione ambientale sostenibile e compatibile; promuovendo azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di educazione alla sostenibilità. questa attività viene svolta dalla Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano, dalle 16 Commissioni regionali e dai Gruppi sezionali.
La Commissione TAM Emilia-Romagna
Il Gruppo TAM CAI Parma

IL GRUPPO CAI TERRE ALTE
l “Gruppo Terre Alte” è stato costituito il 4 maggio 1991 a Milano in seno al Comitato Scientifico Centrale CAI. Sin dalle origini il Gruppo si è fatto promotore di una nuova attenzione alla montagna non tanto in termini di osservazione scientifica quanto alla dimensione etnoantropologica, ed al ruolo positivo della presenza dell’uomo nei quadri della natura e del paesaggio alpino prodotti dalla secolare civiltà agrosilvopastorale.