PERCORSI STORICI

LA VIA DI LINARI

La Via di Linari è un antico percorso di passaggio commerciale e di pellegrinaggio verso Roma alternativo a quello della Via Francigena su cui si innestava dalla città di Fidenza verso Parma per raggiungere la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello.

Il suo nome è legato alla storia dell’Abbazia di Linari, insediamento di fede che sorgeva proprio sul crinale montano tra la Toscana e l’ Emilia-Romagna.

La Via di Linari è oggi un percorso di difficoltà moderata che attraversa luoghi dalla grande importanza naturalistica, come Riserva della Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano e di produzione agrolimentare di eccellenza e di grande tradizione.

 

LA VIA DEI REMI

E’ una via di collegamento tra la provincia di Parma  le Cinqueterre,  una delle mete più frequentate dai camminatori internazionali. Il punto di partenza si trova preso la stazione ferroviaria di Borgotaro .

 

LA VIA LONGOBARDA

E’ un itinerario storico che collega la panura Padana ed in particolare il territorio di Parma, con a Valle del Magra (Lunigiana) e con il mare ligure-tirreno.
E’ una via di pelelgrinaggio parallela e alternativa alla più nota Via Francigena (Via Romea, Via di Monte Bardone). La Via longobarda o dei Longobardi ha assunto in passato anche la denominazione di “Via dei monti parmense” mentre come Via Lombarda” ha mantenuto e mantiene ancora oggi questo odonimo sul versante toscano.