Cappella Madonna del Rosario (Borgotaro, loc. Tiedoli)

La Vergine è qui rappresentata a mezzo statua, di buone dimensioni rispetto al sacello di cui occupa centralmente la parete interna. La statua colorata riporta i colori tradizionali della Vergine, rosso per la veste, blu per il manto. Sono questi colori altamente simbolici: il rosso indica la natura umana della Madonna, è il colore del sangue, della vita terrena (di rosso è vestito anche Gesù nelle rappresentazioni della sua vita, come lo sono anche molti santi e martiri); il blu rappresenta invece la volta celeste, il trascendente, il divino in sé, che avvolgendo il rosso unisce il divino al terreno, il terreno al divino, nella concezione più pura del Cristianesimo. La statua si presenta nell’atto di avanzare verso il fedele, con la gamba destra in avanti col ginocchio piegato, quasi fosse appoggiata all’altare. Questo atteggiamento insieme alle braccia aperte e tutt’altro che statiche sembrano invitare il fedele alla comunione. In mano regge la Corona del Rosario e in testa le troneggia una corona ricca di orpelli.

ISCRIZIONE: su una formella di marmo sopra l’architrave dell’ingresso: GIOVANNI BERTAGNA FECE NELL’ANNO 1894, A, ONORE DI MARIA in caratteri capitali

Statua collocata entro un sacello realizzato con conci di pietra regolari, arco policentrico, tetto a due falde con manto di copertura in lastre d’ardesia e croce sul colmo. Il nartece, antistante la struttura e sopraelevato di quattro gradini, si spinge fin dentro l’apparato murario costituendo uno spazio con due sedute laterali che anticipano il sacello vero e proprio illuminato da una porta centrale e due finestre laterali. All’interno, muri di pietra a vista, altare con piano in pietra e nicchia contenente la statua a mt. 1 da terra.

STATO DI CONSERVAZIONE: statua dipinta in buone condizioni

 

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Coordinate Geografiche

44°31'29.4"N 9°49'34.7"E; 44.524827, 9.826308

Quota

614 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1894

Stato di conservazione

Destinazione d'uso storica

Cappella

Destinazione d'uso attuale

Cappella

Data sopralluogo

20/02/2020

Rilevatore / compilatore

,

Ultimo aggiornamento

21/04/2020