Casa Torre (Langhirano, loc. Costa di Castrignano)

Il nome stesso di Castrignano porta la memoria della sua storia fortilizia. La località era infatti conosciuta in epoca medioevale come “Castrum Regnani”, nome del castello fondato, secondo tradizione, da signori locali di nome Regnani. Castrignano, il cui castello ha la sua prima menzione attorno al X Sec., resta a lungo tempo un possedimento ecclesiastico che se ne serve per asserire il dominio sui territori circostanti.
Questa storia viene testimoniata dalle architetture: grandi archi d’accesso alle corti, magnifiche case con loggiati e forti case torri dalle possenti forme.

Questa Casa Torre si trova nell’angolo Sud-Est della frazione Costa di Castrignano ed è esemplificativa delle tante presenti nei dintorni. Per casa torre si intende esattamente ciò che il nome lascia intendere, ovvero un’abitazione a cui sono affidate anche funzioni fortilizie e militari.

L’edificio in pietra su quattro livelli ha pianta quadrata ma è stato inglobato da superfetazioni successive. È ancora oggi utilizzato come abitazione e ciò ne ha assicutrato una buona manutenzione.

Enrico Dall’Olio, Architettura Spontanea dell’Appennino Parmense, Parma, Silva, 1975

La casa torre si trova nell’area di passaggio di ben due Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, e la Via di Linari che collegano la pianura Padana ai centri oltre Appennino, sulle orme dei Longobardi la prima, dei fedeli del Volto Santo diretti all’Abazia di Linari la seconda. Risalendo i due crinali che paralleli puntano verso il confine sud della regione, entrambe attraversano Parchi regionali e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Comune

Località

Vallata

Coordinate Geografiche

44°36'37.1"N 10°13'37.5"E

Collegamenti

,

Quota

450 m s.l.m.

Epoca

XIII Sec.

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Destinazione d'uso attuale

Abitazione

Destinazione d'uso storica

Abitazione, Fortificazione

Rilevatore / compilatore

,

Data sopralluogo

10/10/2019