Castello di Varsi

Il castello di Varsi, menzionato per la prima volta nel 1206, dipendeva anticamente dal Vescovo di Piacenza, che lo permuta in cambio di quello di Sant’Imentoi nel 1303 con Giovanni Scotti (1). Nel 1445 Obietto Fieschi conquistò il maniero di Varsi e lo assegnò in dote alla sorella Donella, che sposò il marchese di Fosdinovo Spinetta Malaspina; ne nacque una contesa tra le famiglie Malaspina e Scotti, che fu risolta solo nel 1469 da Galeazzo Sforza con l’assegnazione del feudo ai fratelli Tristano e Giovanni Scotti. Questi ultimi nel 1473 furono accusati di tradimento dal duca di Milano, che confiscò i loro beni; la rocca fu poi acquistata dal conte di Fombio Alessio Scotti (1). Nel 1758 gli Scotti alienarono i diritti su Varsi ai conti Rugarli, che ne mantennero la potestà fino all’abolizione della feudalità sancita da Napoleone nel 1805 (1). Della rocca, attorno alla quale si è sviluppato il borgo di Varsi, rimangono oggi solamente tre torri cilindriche, due delle quali prospettano sulla piazza principale del paese. I manufatti, oggi isolati, un tempo erano collegati tra loro dalla cinta muraria, di cui restano alcune tracce inglobate in edifici moderni. Le superfici esterne della torre non presentano alcuna decorazione architetonica, solamente alcune piccole finestre e feritoie (2).

 

(1) Varsi, dalla preistoria all’età moderna, a cura di Angelo Ghiretti, Pietro Tanzi, Parma, 2013
(2) Giuliano Cervi, Guida all’Appennino Parmense. L’ambiente naturale ed i caratteri degli insedimenti storici, Battei, Parma 1987.

Fonti archivistiche:
Archivio di Stato di Piacenza, Fondo Scotti da Fombio, Serie “Feudi e beni di Varsi e Gravago”
Archivio di Stato di Piacenza, Scotti Douglas di Fombio e Sarmato, Scotti Douglas di Fombio: carteggio. B. 57, 1673-1722. (Veduta generale della mappa del castello di Varsi)

Street view

Informazioni aggiuntive

Tipologia

Località

Vallata

Comune

Coordinate Geografiche

44°39'45.00"N 9°50'41.03"E (44.662500, 9.844731)

Quota

380 mt.

Data

XIII° sec.

Proprietà

privata

Destinazione d'uso attuale

In parte non più esistente, in parte destinato ad abitazione. La torre posta vicino all'ingresso della chiesa è oggi sede della Pro Loco di Varsi.

Destinazione d'uso storica

Struttura fortificata

Stato di conservazione

Data sopralluogo

14/04/2017

Segnalato nel WebGis E.R.