Corte di Carpaneto (Tizzano Val Parma, loc. Carpaneto)

La casa torre, attorno alla quale si è venuta a sviluppare la corte rurale, costituisce l’elemento emergente del paesaggio architettonico dell’abitato di Carpaneto. L’edificio è a pianta quadrangolare con tetto a quattro falde, sviluppato su tre livelli di abitazione e terminante con la colombaia delimitata da un cordolo in arenaria. Si conservano ancor sulla facciata principale le aperture riquadrate con stipiti e architravi in arenaria con decorazione orsata, tipici del XVII-XVIII secolo. Il fianco orientale è chiuso da un muro di cinta che delimita la corte, parzialmente selciata, sulla quale si affacciano gli edifici a schiera costruiti in aderenza alla torre colombaia, databili, secondo gli elementi decorativi rimasti, al XVIII secolo. (1)

Bibliografia:
(1) Giuliano Cervi, Guida all’Appennino Parmense. L’ambiente naturale ed i caratteri degli insedimenti storici, Battei, Parma 1987

La corte si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

 

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Località

Comune

Vallata

Collegamenti

Quota

830 mt.

Data

XII° sec.

Proprietà

pubblica

Destinazione d'uso attuale

Ruderi del castello

Destinazione d'uso storica

Struttura fortificata

Stato di conservazione