Maestà dell’Annunciazione (Tizzano Val Parma, loc. Moragnano)

La Vergine genuflessa, rivolta verso destra, si volge verso l’angelo che, alle sue spalle, le porge il giglio indicando con una mano il cielo. Scende dall’alto la colomba dello Spirito Santo. Sotto l’immagine è posta una targa recante l’invito alla sosta e alla preghiera. (1) I corpi plastici delle due figure delineano al meglio la scena definendo azioni e gesti; la mancanza di elementi architettonici sullo sfondo concentra invece l’azione tra i tre personaggi. L’Annunciazione risulta essere il Mistero della Vita della Vergine più diffuso e maggiormente rappresentato.

ISCRIZIONE: VERA IMMAG.E DI MARIA SS.A DELL’ANNUZI… in caratteri capitali. TARGA sotto la formella: FERMATI PASSEGIER NON PARTIR / SE PRIMA NON SALUTI QUI MARIA / D.GIO ANTONIO MADURERI / RETTORE A TANETO NATO A MORAGNANO. 1837 in caratteri capitali. Da questa iscrizione si evince come la maestà sia stata posta da un sacerdote sulla sua casa d’origine.

Formella in marmo apuano di 31×24 cm., altezza da terra 2 mt, orientamento NO 340°. Si trova ad oggi, in una nicchia poco profonda sulla parete intonacata di casa Madureri, in fondo al paese. Sotto di lei si nota un’altra nicchia con davanzale in pietra nella quale è inserita una targa in marmo fratturata verticalmente.

STATO DI CONSERVAZIONE: alterazione cromatica, materiale cementizio sopra la formella, colonizzazione biologica.

Bibliografia:
(1) Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, Parma, Silva, 2002: p. 78

La Maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°29'41.6"N 10°14'44.2"E; 44.49490, 10.24560

Quota

785 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1837

Stato di conservazione

Destinazione d'uso storica

Maestà

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

Data sopralluogo

29/02/2020