Maestà Immacolata Concezione (Palanzano, loc. Vairo Superiore)

La formella gravemente danneggiata, lascia soltanto intravedere una figura in primo piano a corpo intero che data la posizione fa risalire ad una Madonna Immacolata, con le mani al petto in segno di devozione. Non si leggono attributi né dettagli.

ISCRIZIONE: presente ma impossibile da comprendere per colpa del cattivo stato di conservazione della superficie. Formella in marmo apuano inserita entro un pilastrino di arenaria la cui facciata è arricchita da una cornice con tre ordini in rilievo che sinuosamente abbracciano la lastra. Poggiato in sommità vi è un elemento monolitico a tronco di piramide culminante con il globo crucigero e una croce in ferro. Il tutto è posto al di sopra del muro di contenimento in conci di pietra che delimita dalla sezione stradale una fontana con una piccola vasca in pietra.

STATO DI CONSERVAZIONE: mancanza di elementi tridimensionali; scagliatura; fessurazioni.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

,

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°24'58.1"N 10°12'16.9"E ; 44.416125, 10.204699

Quota

895 mt.

Destinazione d'uso storica

Maestà

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,