Maestà Immacolata Concezione (Tizzano Val Parma, loc. Moragnano)

La Vergine, stante su una nube, tiene le mani incrociate sul seno e posa i piedi sulla falce della luna. Il manto che le scende dal capo ricade trattenuto dal braccio formando un drappeggio. Le circonda il capo una corona di stelle. L’iscrizione riprende la formula – Per sua devozione – ricorrenti in queste immagini a sottolineare la collocazione a cura di un soggetto privato animato da devozione. Tipica della religiosità post-tridentina, la formula è rimasta in uso fino all’Ottocento, come testimoniano questa ed altre dediche. (1)
La semplicità della rappresentazione, che non comprende caratteri architettonici o definizione di spazi e ambienti alcuni evidenzia la figura centrale della Vergine. La veste piuttosto liscia non occupa troppo spazio attorno alla figura. Elementi iconografici tradizionali sono la mezzaluna e le 5 stelle; manca invece il globo avvolto dal serpente.

ISCRIZIONE: sullo spessore della lastra che funge da basamento: SS. VERGINE DELLA CONC.E / VIGNALI LUIGI PER SUA DIVOZIONE / FE – .1833. CE. in caratteri capitali. Sotto tale lastra si intravedono altre scritte non leggibili.

Formella in marmo apuano, con profilo ad arco nella parte superiore, di 31×26 cm, altezza da terra 2,2 mt, orientamento NO 20°, collocata sopra la porta di un’abitazione, a filo del muro, al contrario della porzione basamentale piana che si aggetta di qualche centimetro.

STATO DI CONSERVAZIONE: alterazione cromatica, macchie a causa di atti vandalici (scritte), lieve erosione della parte basamentale, deposito superficiale (escrementi)

Bibliografia:
(1) Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, Parma, Silva, 2002: p. 78

La Maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°29'43.4"N 10°14'47.0"E; 44.49540, 10.24640

Quota

803 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1833

Stato di conservazione

Destinazione d'uso storica

Maestà

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

Data sopralluogo

29/02/2020