Maestà Madonna con Bambino e San Giovannino (Langhirano, loc. Torrechiara)

La maestà in terracotta dipinta è posta in una nicchia del muro di cinta del vigneto della Badia di Santa Maria della Neve di Torrechiara.
E’ rappresentata la Madonna che, con gesto affettuoso, tiene in braccio Gesù. Al loro fianco San Giovanni bambino, vestito di pelle di pecora, regge una lunga croce. In alto, agli angoli della composizione, due cherubini assistono alla scena.
Dal rilievo dei primi anni duemila il dipinto che copriva la terracotta si presentava sfogliato. Attualmente la formella è dipinta con colori accesi, segno di un restauro della parte pittorica subito negli ultimi anni.

L’immagine della Madonna con Bambino e san Giovannino è stata largamente usata nel periodo rinascimentale da artisti come Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio. Famose anche le composizioni cinquecentesche del pittore nostrano Antonio Allegri da Correggio.

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, Parma, Silva, 2002.

La maestà si trova nell’area di passaggio di ben due Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, e la Via di Linari che collegano la pianura Padana ai centri oltre Appennino, sulle orme dei Longobardi la prima, dei fedeli del Volto Santo diretti all’Abazia di Linari la seconda. Risalendo i due crinali che paralleli puntano verso il confine sud della regione, entrambe attraversano Parchi regionali e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Coordinate Geografiche

44.657811, 10.289708

Collegamenti

,

Quota

208 mt.

Epoca

XIX Sec.

Proprietà

ecclesiastica

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,

Data sopralluogo

29/08/2019