Maestà Madonna del Rosario con Bambino (Tizzano Val Parma, loc. Casola)

La maestà si trova presso un’edicola in pietre squadrate posizionata su una stretta mulattiera in terra battuta, entro una cornice simbolicamente dipinta con i colori di un cielo stellato.
La formella rettangolare in marmo bianco apuano mostra non pochi segni di erosione ed ha dimensioni di circa 25×16 cm.
La Vergine del Rosario è raffigurata in piedi mentre con una mano tiene il Bambino e con l’altra regge la corona del rosario.

ISCRIZIONE: ai suoi piedi su di una cornice aggettante in caratteri capitali “MARIA SS. DEL ROSARIO”.

PROPOSTA DI RESTAURO:
Il muro di alloggiamento presenta lacune e crepe in corrispondenza della malta che tiene ferma la formella. Occorre colamre l’alloggiamento della formella, oltre ad una leggera pulizia del marmo ed eventuale sistemazione della pittura di sfondo.

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Stree view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

,

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°31'14.2"N 10°09'24.4"E 44.520596, 10.156778

Quota

755 mt.

Epoca

XIX sec.

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,