Maestà Madonna delle Grazie (Langhirano, loc. Roncigliano)

“La Vergine assisa tiene in grembo il Bambino che con il braccio levato indica il cielo. La maestà ripropone l’iconografia della Vergine venerata a partire dal 1685 nella chiesa di Volpigliano di Massa con il titolo di Madonna delle Grazie. L’iscrizione (MRAIA GIE…) tracciata con mano incerta è da intendersi come l’invocazione Maria Gesù Il marmo è collocato su di un pilastrino ai lati di un’abitazione” (1), sulla strada verso Antesica.

Bibliografia:
(1)
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002, pp. 45, 48 n. 1.42

La maestà si trova nell’area di passaggio di ben due Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, e la Via di Linari che collegano la pianura Padana ai centri oltre Appennino, sulle orme dei Longobardi la prima, dei fedeli del Volto Santo diretti all’Abazia di Linari la seconda. Risalendo i due crinali che paralleli puntano verso il confine sud della regione, entrambe attraversano Parchi regionali e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Località

Vallata

Comune

Coordinate Geografiche

44°33.951, 010°13.182 (44.565850, 10.219700)

Collegamenti

,

Quota

455 mt.

Data

XVIII° sec. fine

Proprietà

privata

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Destinazione d'uso storica

Maestà

Stato di conservazione

Data sopralluogo

08/04/2017