Maestà Madonna di Loreto (Bardi, loc. Pione)

La Maestà si trova leggermente più in basso, verso il torrente, rispetto all’omonimo Santuario ed è raggiungibile tramite una scalinata posta dietro questo. La lastra marmorea di discrete dimensioni è posta all’interno di una semplice cornice di legno.

La Maestà e la cornice sono probabilmente recenti in quanto le intemperie, dalle quali non sono completamente riparati, non le hanno intaccate. Si distinguono ancora i segni della lavorazione del marmo, avvenuta forse a mano, forse a macchina.
Vi è raffigurata, in un bassorilievo stiacciato, la Madonna di Loreto secondo tutti i suoi canoni iconografici: la Madre è avvolta in una rigida veste a forma di cono riccamente decorata da cuori, perle e volute. Dalle sue vesti, all’altezza del volto sorge il volto e le mani di Gesù Bambino il quale alza un braccio in segno di benedizione e nell’altra mano regge un globo crucigero, simbolo imperiale, così come imperiali sono le corone poste sui capi di entrambi.
Ai piedi della Madonna si distinguono cinque sacri cuori ardenti di devozione. Madre e Figlio sono rappresentati frontalmente.

La Maestà è ospitata in un’edicola che ricorda un arco trionfale a tre ordini disporti su due livelli. Due contrafforti terminano in un semplice capitello che diventa trabeazione che corre lungo tutta la facciata dell’edicola. I due contrafforti racchiudono un arco, anch’esso impostato su una trabeazione di livello minore e culminato da un capochiave in leggero aggetto rispetto agli altri conci del’arco. Al suo interno si posiziona la Maestà e sotto di essa si apre una piccola nicchia centinata. L’edicola è coperta da un tetto a falde in piane di pietra posizionate su di un semplice timpano.

La Cappella si trova lungo il sentiero CAI segnato 801d.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Coordinate Geografiche

44°37'12.0"N 9°37'32.0"E

Quota

640 m s.l.m.

Epoca

XX Sec.

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,

Data sopralluogo

16/08/2019