Maestà S. Antonio da Padova con Bambino (Palanzano, loc. Pratopiano)

La formella rettangolare e di recente rifacimento, si trova su di un pilastrino lungo la strada per Lalatta, poco oltre il cartello comunale di Pratopiano, all’imbocco di una strada forestale, forse uso agricolo. Il bassorilievo si trova in una nicchia incavata nella formella stessa.
Il giovane Santo aureolato è rappresentato vestito del saio francescano e ritto in piedi, con il Bambino in braccio a ricordo della visione di Camposampiero, seduto sul libro della Bibbia che il Santo tiene in mano, simbolo della sua scienza, della sua dottrina, della sua predicazione e del suo insegnamento. Nell’altra mano regge invece il giglio, attributo che ne simboleggia la purezza e la lotta contro il male.

ISCRIZIONE: all’esterno della nicchia, nella parte superiore della formella: S. ANTONIO; nella parte inferiore: ZINI BATTISTA / E FAMIGLIA / PER DEVOZIONE 1954

Formella in marmo apuano cm. 32×17; altezza da terra mt. 0,9; orientamento: SE 150°. La cornice si compone di laterizi murati.

STATO DI CONSERVAZIONE: buono. Presenta soltanto lievi tracce di colonizzazione batterica in prossimità del volto del santo.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°27'11.0"N 10°13'38.3"E ; 44.453058, 10.227294

Epoca

XX Sec.

Data

1954

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,