Maestà S. Antonio da Padova (Palanzano, loc. Vairo Superiore)

La formella vede la rappresentazione del Santo da Padova, inginocchiato e con in dosso il saio, coi tipici tratti giovanili e glabri del volto, abbracciare il Bambino che è seduto sopra al libro posto su un rialzo monolitico.

ISCRIZIONE: S.ANTONIO / da padova / A.D.A.B / D.1847. in caratteri capitali nella porzione in basso a sinistra della formella.
Formella in marmo apuano, dal profilo superiore arcuato, collocata entro una nicchia di un pilastrino culminante con una lastra piana in arenaria il quale costituisce l’apparato di fondo rispetto alla fontana ad una vasca centrale posta sull’angolo di un edificio a carattere residenziale.

STATO DI CONSERVAZIONE: macchie; alterazione cromatica; patina biologica; mancanza di elementi tridimensionali nel braccio del Santo.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

,

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°24'51.2"N 10°12'14.6"E ; 44.414228, 10.204050

Quota

902 mt.

Epoca

XIX sec.

Data

1847

Destinazione d'uso storica

Maestà

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,