Maestà dell’Annunciazione (Tizzano Val Parma, loc. Reno Superiore)

La formella in marmo è posizionata su di un pilastrino della cancellata di una casa, su una delle strade principali del paese.
La Vergine, genuflessa su di un inginocchiatoio è rappresentata sulla destra della figura, mentre l’Arcangelo Gabriele, portatore della notizia discende dal cielo sostenuto da nubi e con la mano destra indica l’alto. La Madonna piega il capo mentre dal bordo superiore della formella discendono su di essa i raggi dello Spirito Santo.

STATO DI CONSERVAZIONE: Il bassorilievo è ricoperto da varie macchie di origine organica dovute alla sua esposizione all’umidità e sebbene sia evidente una pulitura effettuata dagli anni ’90 queste piccole macchie nere ostacolano ancora una lettura chiara dell’immagine.

PROPOSTA DI RESTAURO: pulizia della formella dalla colonizzazione biologica (muffe e licheni).

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

,

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°32'07.0"N 10°11'13.1"E

Quota

525 m s.l.m.

Epoca

XVIII Sec.

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,