Maestà Santa Lucia (Palanzano, loc. Isola)

Il marmo è incastonato entro la facciata di un pilastrino in arenaria posto sul ciglio della strada, poco prima di un ponte sul torrente Enza.

Santa Lucia è raffigurata come una giovane donna dai lunghi capelli coperti con un velo che scende sino alle spalle e dalle vesti drappeggiate. La figura è contornata dall’iscrizione “PONTICELLI MICHELE SS” posta all’apice del marmo e “PER SUA DIVOZIONE” incisa sul basamento aggettante.

Il volto della santa è quello di una fanciulla dalla dolce espressività, magistralmente scolpito nei dettagli. Sulla sua testa appare un’aureola in cima della quale è posta l’iscrizione “S LUCIA”. La Santa è facilmente riconoscibile anche dagli attributi che porta con tra le mani: il piattino contenente i suoi occhi e la palma del martirio che Lucia regge con l’altra mano.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44.434167, 10.172778

Quota

520 m s.l.m.

Epoca

XIX Sec.

Data

1894

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,