Mulino di Bazzano (Neviano Arduini, loc. Bazzano)

Il mulino, situato alla sinistra del fiume Enza, è stato disattivato nel 1970 ca. e ristrutturato a residenza.
All’esterno è visibile il canale di alimentazione con le paratoie di legno.

Originariamente gli impianti erano costituiti da tre ruote orizzontali a mescolo sostituite nel 1958 ca., dal proprietario Giuseppe Fontanesi, da una turbina idraulica.
L’opificio risulta esistente già nel XVIII secolo con la denominazione “Bazzano” è presente nell’elenco dei mulini della Comunità di S. Polo }, nella Carta Idrografica d’Italia del 1888 e nella cartografia IGM del 1936; compare nelle carte regionali del 1976 con il toponimo Il Mulino, indicante la località.

In un locale a piano terra si sono conservate tre coppie di macine, due a pietra intera per il frumento ed una a smeriglio per altri cereali.
Il mulino è dotato di elevatori per le macine, una tramoggia, un paranco per il sollevamento delle mole, una bilancia a bilico, due mole smontate.
Il canale derivatore è lungo circa 300 mt. e parte dal greto del torrente Enza dove si trovava una diga in ciotoli, oggi sostanzialmente distrutta dalle piene.

Bibliografia:
Flavia De Lucis, Alberto Morselli, Lorenza Rubin, Aqua masnada : mulini e mugnai dell’Appennino reggiano e parmense, Reggio Emilia 1990
I mulini ad acqua della Valle dell’Enza : economia, tecnica, lessico, a cura di Fabio Foresti, Walter Baricchi, Massimo Tozzi Fontana, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984.

Il mulino si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Epoca

XIX sec.

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Destinazione d'uso attuale

Abitazione

Destinazione d'uso storica

Mulino

Rilevatore / compilatore