Mulino del Groppo (Tizzano Val Parma, loc. Groppo)

l mulino era in attività fino a pochi decenni fa ed ora è in fase di ristrutturazione per il suo utilizzo ad abitazione e la ripresa dell’attività molitoria stessa.

L’edificio in sasso a due piani ospitava anche l’abitazione del mugnaio. I tre palmenti originari, ancora conservati, erano azionati da altretnte ruote orizzontali.
Per un periodo venne utilizzata anche una rota verticale in seguito dismessa in quanto non ritenuta adatta alle caratteristiche dell’impianto. L’edificio macinava per la ran parte dell’anno granturco e frumento adattandosi poi alla macinazione di castagne durante i periodi invernali dell’anno.

I proprietari, figli e nipoti del mugnaio hanno l’intenzione di mantenere l’identità del mulino per conservarne la storia e la testimonianza di una vita contadina oggi quasi perduta ma che rivvive nelle memorie delle pietre e nelle testimonianze di coloro che l’hanno vissuta in prima persona.

“Il mulino [attualmente, feb. 2020, in ristrutturazione]… sorge sulla sinistra del torrente alle spalle del torrente sulla Parmossa. L’impianto azionato da ruote orizzontali a retricine conserva due delle tre originarie coppie di macine. Sul cerchio di ferro di una macina è impressa la data “1879”.
Secondo la testimonianza del mugnaio fu applicata anche una ruota verticale poi soppressa perché giudicata inadatta alle caratteristiche dell’impianto.
L’edificio in sasso a corpi giustapposti è articolato su due livelli comprendenti il mulino al piano terra e l’abitazione a qullo superiore. L’opificio compare nella mappa catastale del 1822 di proprietà del conte Pettorelli Angelo di Parma (1).
Nel 1870 era condotto dal mugnaio Bondani Pietro il quale … danneggiato dalla fiumana del 21 settembre 1868 cessava dall’esercizio, ma rifabbricato il mulino faceva domanda … di licenza di macinazione (2).
L’opificio è censito nella carta idrografica del 1888 (3) e nella cartografia IGM del 1936 (4).”

(testo tratto da F. De Lucis, A. Morselli, L. Rubin, Aqua masnada : mulini e mugnai dell’Appennino reggiano e parmense, Reggio Emilia, C.P.C.A., 1990, p. 220)
Note:
1) ASPR, CCI, Tizzano, Sez. Z, part. 1;
2) ASPR, Gabinetto di Prefettura, busta 59, 18870 genanio 4;
3) CIDR 1888, p. 104, n. 275;
4) IGM F 85 I SO

Il mulino di Groppo (Tizzano V. P.) nella carta IGM 1936. E’ rilevato anche il bottazo (o gora) ed il canale di derivazione dalla Parmossa

Street View

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Altre denominazioni

Mulino Fusinelli

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Comune

Località

Vallata

,

Coordinate Geografiche

44.506846, 10.211603

Quota

548 mt.

Collegamenti

Epoca

XIX sec.

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Destinazione d'uso attuale

Abitazione, Mulino

Destinazione d'uso storica

Mulino

Rilevatore / compilatore

, ,

Data sopralluogo

20/02/2020