Mulino Valla (Palanzano, loc. Ranzano)

Rio Rumieto – Il mulino dal 1838 al 1959 fu di proprietà della famiglia Valla.
Oggi un rudere poco riconoscibile se non dai prati retrostanti, era un tempo formato da due strutture qualche decina di metri distanti tra loro, dotate entrambe di macine: l’una adibita alla macinazione di grani grossi, l’altra per le farine da pane.
Il mulino superiore è su un unico livello con un arco di passaggio dell’acqua; all’esterno sono sparse alcune macine. L’impianto inferiore è anch’esso su un unico livello con un ampio arco di passaggio dell’acqua; nella parte posteriore sono visibili due doccie. I meccanismi erano costituiti da due ruote orizzontali a ritrecine per ogni impianto. (1)
Smise di funzionare negli anni 60 del ‘900.

STATO DI CONSERVAZIONE: rudere invaso da vegetazione

Bibliografia:
F. De Lucis, A. Morselli, L. Rubin, Aqua masnada : mulini e mugnai dell’Appennino reggiano e parmense, Reggio Emilia, C.P.C.A., 1990, p. 180 nr. 107

Il mulino  si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°27'14.8"N 10°14'36.3"E; 44.454100, 10.243420

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,