Rusino, nucleo storico (loc. di Tizzano Val Parma)

Il paese di Rusino si sviluppa sul fianco orientale del Monte Fuso a breve distanza dalla sommità del rilievo. Eredita dalla vetta la ricchezza dei suoi boschi e la dura roccia arenacea della quale è composto. Da qui si possono scorgere alcune cime dell’Appennino Reggiano come la Pietra di Bismantova e la dorsale del M. Cimone-Libro Aperto. L’impianto urbanistico è di tipo indifferenziato con i fabbricati strettamente raggruppati, articolati scalarmente lungo il pendio e costituiti prevalentemente di pietra che ben si amalgama con l’ambiente naturale.
Alla via maestra si affianca una strada principale e alcuni percorsi ortogonali, la chiesa è disposta al centro dell’abitato e la Rocca di Belvedere si trova isolata oltre il limite di quest’ultimo.
Degni di nota, all’interno del borgo, sono il portale seicentesco ad arco della famiglia Pazzoni (DSC_5575), un’altro portale con iscrizione seicentesca (1698) nell’architrave (DCS_5565), un sottopasso ad arco attraversato da un vicolo selciato (DSC_5579) e l’ampio fabbricato a pianta quadrata che si innalza al centro del borgo attribuibile al XVII-XVIII sec. (DSC_5567).

Classificazione Toponomastica: Rusino: forse collegabile all’andronimo longobardo Rozo, Roza o Ruso; l’assenza di documentazione antica non consente una risposta precisa. Un Rusi esisteva ad esempio nel sec. X nella zona tra Vicofertile ed il Taro28. (1)

Bibliografia:
(1) G. Baruffini, Dizionario Toponomastico Parmense, Parma, 2005
G. Cervi, Guida all’Appennino Parmense, Battei, 1987
E. Dall’Olio, Marco Pellegri, Architettura spontanea dell’Appennino Parmense vol.1
E. Dall’Olio, Itinerari turistici della provincia di Parma vol.1

L’abitato si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Quota

1015 mt.

Data sopralluogo

29/02/2020

Rilevatore / compilatore

,