T36 – Cippo di confine – la Formentara (Borgotaro)

“Termine n°36, posto in terreno pasturato, luogo detto “la Formentara” presso l’antico termine ivi tuttora esistente distante dal precedente pertiche fiorentine 137, pari a metri 399, e cent. 54. La linea condotta dagli antecedenti termini si dirige per gradi centoventotto e minuti trenta, da tramontana verso libeccio, e forma con l’altra diretta ai susseguenti, fino a quello detto “di san Bartolommeo” nel centro del presente termine n° 36, un angolo di gradi centosettandue e minuti trenta avente il vertice parimente verso lo Stato di Toscana. La detta prima linea, come sopra condotta dai termini segnati n° 34 e 35, costituisce poi con altra diretta al campanile della Chiesa di “Rovinaglia”, nel centro di questo stesso termine n° 36, un angolo di gradi centoventicinque avente il vertice verso lo Stato Toscano.” (1)
Rientra nella Comunalia di Valdena. Questo cippo è ubicato sulla via che congiunge Valdena (Parma) a Valvenera (Massa).
L’importanza   di   questo   sito – oltre che dall’antica via – viene sottolineata dalla vicinanza con Fontana Gilenta, punto sommitale ove le pietre parlano dei siti che lo circondano.

Il  Termine venne recuperato a Sesta di Bosco di Corniglio e in seguito riposizionato, nel 2010, con una cerimonia pubblica, alla presenza dei Sindaci dei due comuni.
E’ probabile che il luogo di ricollocazione non corrisponda esattamente con l’originale. Da verificare.

Note e bibliografia:
(1) Raccolta generale delle leggi per gli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla, anno 1829. Disposizione Presidenziale intorno a’ confini Toscani, Parma 7 gennaio 1829]: p. 17-18
(2) Archivio di Stato di Parma “Mappa dei confini giurisdizionali degli Stati di Parma

Per saperne di più: https://scn.caiparma.it/i-termini-di-confine/

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Località

Vallata

Comune

Data

1828

Proprietà

pubblica

Destinazione d'uso attuale

Cippo di confine

Destinazione d'uso storica

Cippo di confine

Stato di conservazione

Coordinate Geografiche

N 44° 25' 36'' E 09° 46' 57'' ; 44.426667, 9.782500

Quota

1045 mt.

Segnalato da

,

Rilevatore / compilatore