T44 – Cippo di confine – Faggianelli (Borgotaro)

“Termine n°. 44, posto in terreno pasturato, luogo detto “ai Faggianelli”, contiguo all’antico termine ivi tutt’ora esistente, distante dal precedente pertiche fiorentine 106, braccia 2, pari a metri 310, e cent. 69. La linea condotta dagli antecedenti Termini si dirige per gradi centoventuno, da tramontana verso libeccio, e forma con l’altra diretta ai susseguenti, fino a quello detto “alla Chiastra di Groppamora”, nel centro del presente Termine n° 44, un angolo di gradi centosettantatre con vertice verso lo Stato di Parma. La detta prima linea, come sopra condotta dagli antecedenti Termini, costituisce con l’altra diretta al ridetto campanile della “Chiesa di Rovinaglia”, nel centro del termine n° 43, un angolo di gradi settantaquattro e minuti trenta avente il vertice verso lo Stato di Toscana.”(1)

Nei pressi della sorgente del Rio detto delle Acqualine. Comunalia di Valdena. Del Cippo è rimasta solo la parte basale.

Note e bibliografia:

(1)Raccolta generale delle leggi per gli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla, anno 1829. Disposizione Presidenziale intorno a’ confini Toscani, Parma 7 gennaio 1829]: p. 19

Archivio di Stato di Parma “Mappa dei confini giurisdizionali degli Stati di Parma

Per saperne di più: https://scn.caiparma.it/i-termini-di-confine/

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Località

Vallata

Comune

Data

1828

Proprietà

pubblica

Destinazione d'uso attuale

Cippo di confine

Destinazione d'uso storica

Cippo di confine

Stato di conservazione

Coordinate Geografiche

N 44° 26' 4.8'' E 09° 48'01'' ; 44.434667, 9.800278

Quota

1040 mt.

Segnalato da

,

Rilevatore / compilatore