Un filare di querce a Case Ghirardi (Borgotaro, oasi dei Ghirardi)

Si tratta di uno scenografico doppio filare di grandi querce nei pressi di Case Ghirardi, lungo la carrareccia che la collega a Porcigatone.
L’esemplare più significativo ha una circonferenza, misurata a 130 cm. circa dalla base, di 334 cm., di poco inferiore a quella indicata per poterlo classificare come albero monumentale della Regione Emilia-Romagna

Si trova all’interno della Zona Speciale di Conservazione ZSC IT4020026 della Rete Natura 2000 denominata “Boschi dei Ghirardi”  e della Riserva Naturale Regionale dei “Ghirardi”.

Circonferenza dell’esemplare più significativo di questo gruppo di querce (misurata a cm. 130 dalla base):
cm. 334 
(circ. min. per cerro considerato monumentale dalla Regione Emilia-Romagna: 380 cm.)

Altezza:
 20 mt. circa

Stato sanitario: 
buono
Stato strutturale:  discreto. Alcuni esemplari a bordo strada si presentanto inclinati sulla scarpata laterale.

Dati rilevati il: 8 settembre 2025

Coordinate geografiche:  44.5165012, 09.7266740
Quota: 655 mt. s.l.m.

Google maps

Note e Sito-Bibliografia:
Legge regionale 28 dicembre 2023, n. 20 – Discipliana Per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti.

Direttiva regionale applicativa della Legge regionale n. 20/2023 per la conservazione degli alberi monumentali.

Ospitalità a Case Ghirardi

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni naturali

S. Tipologia

Nome comune

Nome scientifico

Vallata

Comune

Località

Proprietà

privata

Tutela Regione E.R.

Segnalato da

Rilevatore / compilatore