Mulino di Mattè, loc. Case Tombe di Setterone (Bedonia)

Il mulino detto di Mattè si trova sulla destra orografica  del torrente Sissola, tra Setterone ed Alpe.
L’impianto, oggi difficilmente raggiungibile ed abbandonato da anni, era azionato da una ruota verticale in ferro.
Compare nella mappa catastale del 1823 di proprietà Federici e Cavalli (1) e si trova evidenziato anche il canale di derivazione dell’acqua dal torrente..
E’ censito senza denominazione nella cartografia IGM (2) del 1936.


Il mulino è raggiungibile da Alpe percorrendo il sentiero 827 D, dopo aver attraversato il guado sul torrente Sissola e poi risalendo ed oltrepassando il mulino Bronzin.

Note e bibliografia:
1) ASPR , Catasto cessato (CCI), Compiano, Sez. C, f. 3, Alpe, part. 1871.
2) IGM, S. Maria del Taro, F 84 III NO, levata a. 1936.

Testo tratto dal volume Aqua masnada : mulini e mugnai dell’Appennino reggiano e parmense, di F. De Lucis, A. Morselli, L. Rubin, Reggio Emilia, C.P.C.A., 1990, p. 265, n. 36.

POSIZIONE GEOGRAFICA:
Latitudine e longitudine: 44.470226, 09.551894
Quota: 735 mt. s.l.m.

in Google maps

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia Beni storici

Vallata

Comune

Epoca

XIX Sec.

Proprietà

privata

Destinazione d'uso storica

Mulino

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore