Maestà Madonna con Bambino e Santi (Neviano Arduini, loc. Signano)

La Vergine, assisa in gloria su una nube è rappresentata al centro della formella in marmo settecentesca. Il Bimbo, retto in piedi sulle sue ginocchia, si rivolge a San Giuseppe, rappresentato con la verga fiorita sulla destra della formella e più in basso rispetto alla Vergine.
Speculare ad esso un’altro Santo vestito in abiti episcopali con una mitra e il Libro nelle mani. La cornice in cotto segue l’andamento discendente delle teste dei soggetti, conferendo alla formella una forma a capanna.

Oltre a questa cornice ve n’è un’altra in arenaria, più antica della maestà stessa decorata con una croce templare a fianco della quale si intravede una scritta decifrabile forse come “1681”.

Ai piedi della “Sacra Conversazione”, si legge la dedicazione votiva della maestà “ANDREAS DE ANDREIS HOC FECIT EX SUO VOTO AN.O MDCCXXXIX”, la famiglia Andrei cui si fa riferimento era la proprietaria dell casa-torre sulle cui mura è ancora posta a maestà.

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002
Maria Cristina Curti, Oratori Maestà e Fontane un itinerario d’ architetture minori, Parma, Luigi Battei, 1989
Enrico Dall’Olio, Architettura Spontanea dell’Appennino Parmense, Parma, Silva, 1975

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

, ,

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°33'07.7"N 10°16'35.0"E

Quota

618 m s.l.m.

Epoca

XVIII Sec.

Data

1739

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,