Maestà Madonna di Lourdes (Neviano Arduini, loc. Carzeto di Antreola)

La maestà si trova presso un nucleo oggi quasi disabitato formato da poche case. Si tratta di una formella in cui il volto della Madonna è rappresentato con uno stile scultoreo piuttosto moderno e privo di dettagli anatomici o decorativi. Nella parte bassa del marmo è presente l’iscrizione “Ubaldi” ad indicare la famiglia proprietaria della maestà. Sotto alla formella è incastonato un altro pezzo di marmo recante l’iscrizione “N.S. DI LOURDES” ed il bassorilievo di due colombe ed un rametto di ulivo, simboli di pace.
La maestà con la raffigurazione del volto della Madonna di Lourdes fa parte di una stele in pietra la cui sommità imita la facciata di un tempio greco, con timpano triangolare sorretto da due colonne. Sul suddetto timpano è incisa l’iscrizione “AVE”. Alla base della stele è posto un altro marmo con le iscrizioni “U.A. 1973”, indicante le iniziali del proprietario della maestà e della data.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

,

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Epoca

XX Sec.

Data

1973

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,