Maestà Madonna Addolorata (Albareto, loc. Portiola di Buzzò)

La Vergine è qui presentata secondo un’inconsueta iconografia: al petto è trafitta da una sola spada al posto delle tradizionali sette. Probabilmente questa scelta era voluta dal committente, in quanto ogni aggiunta o rimozione di attributi connotativi riconducevano ad una specifica iconografia.

ISCRIZIONE: sul pilone in pietra picchiata RETTA = DA = PIPPO GIUSEPPE = E = CURA’ = GIUSEPPE = 14.10.1901 sulla cornice inferiore della formella M. SS. ADDOLORATA entrambe in caratteri capitali

Formella in marmo apuano collocata nel monoblocco scolpito a mo’ di tempietto sopra un pilone in pietra picchiata presso il trivio Case Sartori – Buzzò – Praiole.

STATO DI CONSERVAZIONE: presenta due piani di frattura nella parte inferiore della lastra; alterazione cromatica diffusa; colonizzazione biologica presente per lo più nelle parti rientranti.

BIBLIOGRAFIA:
Il Pellegrino, Per antichi sentieri segnati da Mistadelli-Cappelle-Oratori…, Grafiche Lama, Piacenza, 1988, p. 62-65.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via dei Remi, che attraversando l’Appennino per sentieri e carraie collega Borgotaro a Levanto, in Liguria.

 

Street View

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

,

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°26'55.0"N 9°43'28.3"E; 44.448621, 9.724518

Quota

703 mt.

Epoca

XIX Sec.

Stato di conservazione

Destinazione d'uso storica

Maestà

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Rilevatore / compilatore

,

Data sopralluogo

30/01/2020

Ultimo aggiornamento

09/04/2020