Oratorio di Sant’Agata (Calestano, loc. Apicella)

L’oratorio si trova in posizione isolata a breve distanza dalla strada asfaltata che da Calestano arriva a Canesano passando per Alpicella. Attualmente risulta in disuso e si presenta privo di copertura. Il fabbricato è caratterizzato da un campanile a vela posizionato lungo l’asse centrale della facciata di cui rimane ancora qualche traccia. Sopra il portale sono presenti due finestre con arco a tutto sesto. N.B. A causa delle condizioni meteorologiche non è stato possibile verificare se questo sia effettivamente l’oratorio di S. Agata oppure se sia quello dedicato a San Benedetto citato da Dall’Olio (1).

(1) Bibliografia:
Dall’Olio E., Itinerari turistici della provincia di Parma, Vol.2, SIlva, Parma, 1977: p.69.
A. Moroni, D., Dagli Alberi [a cura di]; Natura e Cultura in Val Baganza. Contributi per una lettura integrata della valle, Editoria Tipolitotecnica di Sala Baganza, Parma,1996: p. 59.

L’oratorio si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, che collega la pianura Padana al mare ligure-tirreno, attraversando due Parchi regionali e uno nazionale, e ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

 

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°35’6.05"N 10° 8'8.11"E (44.585014, 10.135586)

Quota

616 mt.

Epoca

?

Data

?

Proprietà

ecclesiastica

Stato di conservazione

Destinazione d'uso attuale

Rudere

Destinazione d'uso storica

Oratorio

Rilevatore / compilatore

Data sopralluogo

16/12/2016