Acquidoccio di Trecoste (Borgotaro, Tiedoli)

Questo sistema di drenaggio si trova all’interno di una proprietà composta di molteplici terreni a diverse quote, i cui dislivelli vengono usati per far confluire a valle l’acqua proveniente dai torrenti limitrofi. Acqua che rappresenta la premessa allo sviluppo dell’attività agricola.
L’impianto è composto a monte da un acquidoccio (canale di scolo) a sezione quadrata disposto ortogonalmente alle curve di livello, costituito da un fondo lastricato e muri laterali a secco di congrua altezza, scavato nel terreno e di larghezza 1 mt., con la funzione di ricevere le acque raccolte dai fossi di guardia e dagli altri organi emungenti trasversali, rispetto alla pendenza del versante e convogliarle nei corsi d’acqua.

Per pendenze superiori al 10% sono ricorrenti (come in questo caso) acquidocci in cui il fondo del canale è rivestito in pietra e sono presenti altri accorgimenti strutturali (es. gradonature) per ridurre il deterioramento provocato dallo scorrimento dell’acqua.

A valle è stato adottato l’espediente del salto per smorzare la velocità dell’acqua, insieme alla costruzione di chiaviche e pozzi che servivano per controllare le portate del corso d’acqua. Il sistema degli antichi canali di drenaggio rappresenta una testimonianza diffusa di cultura e storia materiale di notevole importanza per comprendere l’evoluzione della società rurale che, con l’aumento demografico, si estendeva a quote sempre più elevate e ampliava la rete dei canali realizzati a volte su terreni difficili.

Coordinate Geografiche

44°31'33.8"N 9°49'20.5"E; 44.526042, 9.822368