Bastia Fattori (Neviano Arduini, loc. Pozzuolo di Scurano)

La Bastia Fattori è costituita da un agglomerato di edifici comprendenti due case a torre, un loggiato, ed annessi rustici, organizzati attorno ad un cortile, con un pozzo centrale. Prende nome dalla famiglia che vi si insediò alla fine del XV sec. Lo stemma della Famiglia Fattori simboleggia la difesa di postazioni strategiche e di confine intervallivo, ed è situato al di sopra di un portale del fabbricato nobile della corte (ne esistono però almeno quattro tipologie). Il nucleo originario di Bastia Fattori non è di facile datazione: nel XV° sec. la famiglia Fattori esegue lavori ad un nucleo abitativo di certo precedente. Nel XVII° sec. risistemazione e restauro del complesso. Nel 1693 costruzione del loggiato della casa nobile come oggi lo vediamo. Nel 1696 costruzione dell’Oratorio appena fuori le mura da parte di Don Carlo Fattori.
Accanto al portone d’ingresso, dentro una cornice in arenaria, si trova una maestà.

Bibliografia:
Architettura spontanea dell’Appennino parmense, a cura di E. Dall’Olio …(et al.), Parma, [1975?], p.  30-31
Chiara Mariglioni, Anna Maria Mordacci, Giulia Piazza, Casa-forte: l’esempio di Bastia Fattori (Località Pozzuolo di Scurano, Tesi di laurea, Università degli Studi di Parma, Facoltà di Architettura, C.d.L. Magistrale in Architettura, Laboratorio di sintesi finale: Analisi e riuso dell’architettura storica Studenti, A.A. 2012-2013.

La bastia si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Località

Vallata

Comune

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°29'29.2"N 10°18'10.6"E (44.491432, 10.302933)

Quota

700 mt.

Data

XV°-XVII° sec.

Proprietà

privata

Destinazione d'uso attuale

Abitazione

Destinazione d'uso storica

Corte rustica

Stato di conservazione