Casa con balchio (Langhirano, loc. Castrignano Costa)

Nel Giugno 2022 la casa è stata abbattuta in virtù di una variazione negli strumenti urbanistici del Comune di Langhirano, autorizzata della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Parma e Piacenza.

Di seguito la scheda redatta prima dell’abbattimento:

La piccola abitazione si situa all’estremità occidentale dell’abitato, dietro alla piazzetta principale dove si trova l’oratorio di S. Rocco.
E’ realizzata in muratura di pietra irregolare, a racchiudere gli ambienti deputati all’aspetto produttivo (stalla o magazzino al piano terreno) e a quello residenziale (piano primo).
Altre aggiunte, non coeve, si estendono nella parte retrostante verso Est.
Sul lato Ovest presenta la struttura aggettante rispetto al corpo di fabbrica quadrangolare relativa al balchio; una struttura in muratura dotata di scala di accesso che porta al loggiato, protetto da una copertura in coppi.
Balchio che presenta segni di rimaneggiamento e tamponatura con mattoni forati sul lato Nord e patologie di degrado materico/strutturale della trave in legno a sostegno dell’impalcato.
E’ inserita nel contesto di un paese che ancora conserva una fisionomia caratteristica per le sue case-torri, archi e portali di rilevante pregio e che si inserisce armonicamente nell’ambiente circostante.
Sul retro sopravvive una struttura rurale con stalla e fienile.

Si trova all’interno dell’area tutelata dei Monti Bosso e Sporno, dichiarata di “notevole interesse pubblico” il primo agosto 1985, dall’allora ministro Giuseppe Galasso, tramite decreto ministeriale (DM 21/09/1984).

Si trova inoltre nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, che collega la pianura Padana al mare ligure-tirreno, attraversando due Parchi regionali e uno nazionale, e ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

Bibliografia:
Cervi, G., Guida all’Appennino parmense : l’ambiente naturale ed i caratteri degli insediamenti storici, Parma, Battei, 1987, p. 109;
Dall’Olio E., Itinerari turistici della provincia di Parma, Parma, Silva, 1977, p. 143.

Street view

 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44.611685, 10.226080

Quota

553 mt.

Proprietà

privata

Destinazione d'uso attuale

Abitazione

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,