Casa Torre Ziveri (Neviano Arduini, loc. Costa di Bazzano)

La casa torre Ziveri si trova in località La Costa ed oggi è destinata a Museo Uomo-Ambiente. Nel corso della sua storia è stata più volte danneggiata da eventi sismici ma conserva ancora il cordolo di colombaia che sottende il sottotetto con copertura a quattro falde. All’interne dell’edificio era collocata una lastra di arenaria recante la rosa a sei petali ed il millesimo “1509”, come riporta il Cervi (1). La struttura originaria della torre stata inglobata tra due successivi corpi di fabbrica laterali; gli esterni sono stati di recente oggetto di restauro e l’intero complesso si presenta in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia:
(1) Giuliano Cervi, Guida all’Appennino Parmense. L’ambiente naturale ed i caratteri degli insediamenti storici, Battei, Parma 1987, p. 41-43;
Dall’Olio E., Pellegri M., Capacchi G. (a cura di), Architettura spontanea dell’appennino parmense, Vol. 1, Ente provinciale per il turismo di Parma, Parma, 1975, p. 203.

La casa torre si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

,

Località

Vallata

Comune

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°34'10.03"N ; 10°22'16.81"E

Quota

473 mt.

Epoca

XVII Sec.

Proprietà

privata

Destinazione d'uso attuale

Abitazione

Destinazione d'uso storica

Abitazione

Stato di conservazione