Chiesa di Varone (Pellegrino Parmense, loc. Varone)

Percorrendo la strada che dal valico di S. Antonio porta a Pellegrino sulla destra si può scorgere la chiesa di Varone. Appartenente alla diocesi di Piacenza, la sobria ed elegante piccola pieve, con la facciata rivolta alla vallata di Pellegrino, aveva alle sue dipendenze le cappelle di S. Lorenzo di Besozzola, S. Michele di Camurata, S. Maria di Costa, S. Abdon di Pellegrino e anche – nel
1199 con bolla di Innocenzo III – l’Ecclesia di Santa Cristina. Le prime notizie della pieve risalgono al XIV secolo: si tratta di un atto relativo all’elezione dell’arciprete Bernardo Quattromini, avvenuta il 6 maggio 1349 da parte del Capitolo riunito nella cappella dei SS. Abdon e Sennen del castello di Pellegrino. La chiesa medievale si trovava più a monte rispetto a quella attuale, nei pressi della casa Pettenati; abbandonata agli inizi del Settecento a causa di una frana, le funzioni sacre si svolsero per decenni in un oratorio privato, mentre si procedeva alla costruzione della nuova chiesa , che venne benedetta nel 1785, mantenendo l’antica dedicazione a S. Giovanni Battista. Sulla facciata si nota la bozza di un portale in pietra, probabilmente la chiave dell’arco, sulla quale è raffigurata una croce a bracci patenti, inserita entro un cerchio. All’interno si conservano alcuni elementi d’arredo, una colonna e l’acquasantiera appartenenti all’antica pieve, riaffiorati dalla frana in tempi recenti. Sull’altare è inoltre presente una tela, proveniente dalla cappella del Castello di Pellegrino, che rappresenta i santi Abdon e Sennen, i fratelli persiani martirizzati.

Terra di pievi: storia, arte e spiritualità nelle pievi del territorio di Parma nel 13. secolo, fotografie di Marco Fallini, testi di Mario Calidoni, Caterina Rapetti, Luigi Ughetti, Parma, MUP, 2006, pag. 177.

Street view (1)

Informazioni aggiuntive

Altre denominazioni

Chiesa di S. Giovanni Battista

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

Località

Vallata

Comune

Coordinate Geografiche

44°44'49.9632", 09°55'20.5032"

Quota

428 mt.

Epoca

XVIII Sec.

Data

1785

Proprietà

ecclesiastica

Destinazione d'uso attuale

Chiesa

Destinazione d'uso storica

Chiesa

Stato di conservazione

Data sopralluogo

18/04/2018

Rilevatore / compilatore