Chiesa S. Giovanni Battista (Palanzano, loc. Caneto)

La chiesa di Caneto compare nella “Ratio Decimarum” del 1230 come Cappella della Pieve di S. Vincenzo. Ora è l’attuale Chiesa di S. Giovanni Battista che risale all’età medievale/moderna e ha un impianto molto semplificato con navata centrale e cappelle laterali intono al presbiterio.

Sul lato sud si nota una piccola sacrestia e sul lato nord una torre campanaria che completano la costruzione realizzata in muratura di pietra. Il portale in arenaria, riccamente decorato nella parte basamentale degli stipiti a ricordare basi di colonne, termina con un architrave pentagonale che rimanda alle tradizioni medievali e porta inciso l’anno 1772 e insieme all’edicola con maestà sovrastante che indica il 1730, vanno a comporre una facciata austera arricchita solamente da un rosone a livello del timpano e una targa a lato dell’ingresso.

Internamente la presenza della rozza formella raffigurante il guerriero ascritta al XIII secolo è quanto rimane della più antica Cappella di Caneto.
Nell’attuale chiesa si ammira una pregevole ancona lignea settecentesca ed una cassa con rialzo coeva, un Battesimo del 1747, una modesta “Natività della Vergine” databile verso la fine del ‘600 con lo stemma degli Scala, una ricca cornice dei primi del ‘700 e, nella sagrestia, una credenza semplice dei primi decenni del ‘700.

Bibliografia:
E. Dall’Olio, Itinerari turistici della provincia di Parma, vol.I, Artegrafica Silva, Parma, p. 263
G. Cirillo, G. Godi, Guida artistica del parmense vol. II, Artegrafica Silva, Parma, p. 225
PSC_REL_07.2, Provincia di Parma, 2013.

La chiesa si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°26'46.2"N 10°11'34.4"E; 44.446173, 10.192877

Quota

456 mt.

Epoca

XVIII Sec.

Data

1730

Proprietà

ecclesiastica

Destinazione d'uso storica

Cappella

Destinazione d'uso attuale

Chiesa

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,