Corte Mazzini (Neviano Arduini, loc. Canale di Scurano)

La corte Mazzini si affaccia sul sottostante laghetto e gode di un’ampia vista sul torrente Enza. La struttura attuale è ad U aperta verso la vallata e chiusa sul lato della strada dove è presente un portale ad arco a tutto sesto datato “1666 D.M.P.”. Diversi elementi del corpo allungato, realizzati in pietra di cava di color giallo-bruno, come le finestrelle e una bifora, testimoniano l’origine cinquecentesca della costruzione, mentre i portali e le due maniche laterali sono da ascrivere ai secoli successivi, con qualche intervento e manomissioni novecentesche. Interessanti sono l’architrave triangolare con raffigurati figure di animali e piante, di reimpiego – secondo la tradizione locale risalente al XIV secolo e proveniente da una più antica costruzione difensiva oggi scomparsa (2) , i portali con stemmi presenti nel complesso e la bifora monolitica con scolpita la stella centrale.

Bibliografia:
(1) E. Dall’Olio, Itinerari turistici della provincia di Parma, Vol. 1, Aretegrafica Silva, Parma 1977, p. 71;
(2) E. Dall’Olio, M. Pellegri, G. Capacchi, Architettura spontanea nell’appennino parmense, vol. 1, Ente provinciale per il turismo di Parma, 1975;
(3) G. Cervi, Guida all’Appennino Parmense. L’ambiente naturale ed i caratteri degli insediamenti storici, Battei, Parma 1987.

La corte si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

,

Tipologia Beni storici

Località

Vallata

Comune

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°30'4.13"N ; 10°18'49.57"E

Quota

605 mt.

Epoca

XVI Sec.

Data

?

Proprietà

privata

Destinazione d'uso attuale

Abitazione

Destinazione d'uso storica

Abitazione

Stato di conservazione