Foppiano, nucleo storico (Bedonia)

Il piccolo nucleo storico di Foppiano (Fopian), oggi non più abitato, si trova ad una altezza di 628 mt. in corrispondenza di un altipiano sul lato destro orografico del torrente Taro.
Si caratterizza per l’utilizzo costante di pietra arenaria proveniente dalle cave di Carniglia. “La scelta verso edifici costruiti in arenaria piuttosto che in pietra calcarea è stata indirizzata dal fatto che, avendo caratteristiche meccaniche migliori, consente lavorazioni più accurate. Inoltre il tipo di sedimentazione caratteristico dell’arenaria locale presenta una maggiore regolarità tale da consentire l’estrazione di blocchi approssimativamnet prismatici e quindi particolarmente indicati per la muratura. Questo permette di realizzare una pezzatura molto più regolare di quella ottenibile con pietra calcarea … Le ottime caratteristiche di questo materiale hanno fatto si che ancora oggi nella zona sia presente una lavorazione industriale dell’arenaria che, per la sua bellezza e le sue qualità, viene esportata un po’ dovunque.” (1)
Un altro elemento che caratterizza questo nucleo storico è rappresentato da una struttura urbanistica fortemente compatta, “forse anche in conseguenza del forte vento che spesso si ha sull’altopiano dove è ubicato” (2).
Al suo interno è rimasta una corte rustica, purtroppo in parte deturpata da un incongruo restauro.
In prossimità si trova la maestà dedicata a Santa Franca.
Poco prima del nucleo storico, si trova la cappella di San Venanzio.
A poca distanza, sull’antica strada che conduceva a Tornolo, si trova la maestà dedicata a S. Antonio.

Note:
(1) Paolo Ferrecchi, Luogo, cultura, architettura nell’Appennino parmense, Parma, Silva, 1990, p. 30
(2) ivi, p. 46.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Località

Vallata

Comune

Coordinate Geografiche

44°28'22.1"N 9°35'09.7"E

Quota

627 mt. s.l.m.

Epoca

XIX Sec.

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Stato di conservazione

Data sopralluogo

5 gennaio 2018

Rilevatore / compilatore