Maestà Beata Vergine delle Grazie con Bambino (Neviano Arduini, loc. Mozzano)

La lastra in marmo apuano dalla forma centinata è posizionata su una stele di pietra arenaria nei pressi di un bivio ed ospita la raffigurazione della Beata Vergine delle Grazie con in braccio il Bambino. I due Personaggi Sacri, abbracciati, sono scolpiti nel marmo bianco sospesi tra le nuvole e contornati da un’ampia aureola di luce. Nella parte più alta della formella l’iscrizione “B.V. DELLE GRAZIE 1883”.

Dalla documentazione fotografica e bibliografica emerge che, alla fine degli anni ottanta, il marmo presentava importanti condizioni di degrado, che sono state arginate grazie ad un lavoro di restuaro avvenuto presumibilmente nei primi anni novanta. Attualmente, a quasi 30 anni dal restauro lapideo, la formella presenta alcune piccole lesioni dovute al tempo ed all’erosione per mezzo degli agenti atmosferici.

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002
Maria Cristina Curti, Oratori Maestà e Fontane un itinerario d’ architetture minori, Parma, Luigi Battei, 1989

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Quota

564 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1883

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,