Maestà Madonna con Bambino in trono (Monchio delle Corti, loc. Rigoso – La Nuda)

Al centro della scena è effigiata la Madonna, velata e con il capo nombato, presentata frontalmente e seduta, con il Bambino sulle ginocchia, che con la sinistra regge, in atto benedicente, un ramoscello d’olivo. Sulla destra, con funzione di bilanciare la composizione rendendola equilibrata, è scolpito il braccio del trono, decorato a solcature trasversali parallele e motivo geometrico quadrangolare.

ISCRIZIONE: NEL TURBINE DELLA GUERRA / ALLA VERGINE DELLA PACE / 25 – 7 – 1943 / DAL CIELO BACCHIERI ELVIRA in caratteri capitali in una lastra marmorea rettangolare sotto la formella di cm 25.5 x 38.5.

Formella in marmo apuano a rilievo; è riquadrata lungo i margini da una semplice cornice lievemente aggettante.
Si trova inserita in un’edicola in pietra con tetto a capanna all’imbocco del sentiero CAI 735, poco fuori l’abitato di Rigoso.

STATO DI CONSERVAZIONE: molto buono. Di difficile lettura l’iscrizione.

Bibliografia:
Anna Mavilla, Le Maestà dell’Alta Val Parma e Val Cedra, Longo, Ravenna, 1996.

La Maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°22'39.2"N 10°08'21.5"E ; 44.377563, 10.139313

Quota

1149 mt.

Epoca

XX Sec.

Data

1943

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,