Maestà Madonna con Bambino (Neviano Arduini, loc. Urzano – Bibiano)

La lastra in marmo bianco apuano è posizionata sul fronte della fontana del paese.

Questa formella rappresenta la Madonna assisa con il Bambino sul grembo, morbidamente tenuto tra le sue braccia-
La Vergine è vestita da un’ampia veste con velo. Attorno ai capi delle figure ci sono due semplici aureole circolari. La Madonna e il Figlio sono inscritti da una cornice centinata. Alla base della formella si può presupporre la presenza di una scritta incisa, tuttavia questa non risulta leggibile.
Il soggetto del bassorilievo è molto simile ad uno presente in una formella situata a Vairo Inferiore nel comune di Palanzano e recante la dicitura “FRANCESCO PINI 1824”

La fontana che costituisce il supporto per l’icona è costituita da due grandi vasche in cemento: un lavatoio con un piccolo alloggio per il sapone e, probabilmente, un abbeveratoio. Appena sopra alla Maestà si trova una targa in argilla sulla quale è stata incisa, probabilmente a mano, la data “1950”, probabilmente data di costruzione o ricostruzione della fontana, in quanto la Maestà sembra essere riferibile ad una datazione precedente.

Lo stato di conservazione dell’intero bene, comprendente maestà e fontana, è molto buono. Confrontando le foto del 1989 con lo stato odierno si vedono i segni di un restauro: la formella risulta pulita e la malta tra i laterizi ricostituita.

Bibliografia:
Maria Cristina Curti, Oratori Maestà e Fontane un itinerario d’ architetture minori, Parma, Luigi Battei, 1989

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Quota

550 m s.l.m.

Epoca

XIX Sec.

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,