Maestà Madonna con Bambino (Tizzano Val Parma, loc. Musiara sup.)

La vergine assisa in trono avvolta nei panneggi della veste, tiene ritto sulle ginocchia il Bambino e sul suo braccio insiste un uccellino. La maestà ripropone la diffusa immagine ottocentesca della Vergine, venerata nel Santuari odi Montenero, come sottolinea anche l’iscrizione posta alla base. Una seconda iscrizione, graffita lateralmente in modo incerto, e probabilmente aggiunta successivamente al bassorilievo, indica il committente. Il marmo centinato, eroso e ricoperto di licheni, è posto entro una cornice d’arenaria su un pilastrino lungo la strada. (1)

ISCRIZIONE celebrativa incisa a lettere capitali sul bordo inferiore in lieve aggetto: ANTONIO CERATI ANNO 1849 /MARIA V.SS. DI MONTENERO.

Formella a rilievo in marmo di ambito carrarese 27,5 (H) x 22 (L), altezza da terra mt. 1,40; orientamento: Est, 270°

STATO DI CONSERVAZIONE: Parzialmente deleti, per consunzione, i volti della Madonna e del Bambino; muffe e licheni sull’intera superficie.

PROPOSTA DI RESTAURO: rimozione muffe e licheni; consolidamento del processo di erosione.

Bibliografia:
(1) Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, Parma, Silva, 2002, p. 181 n. 4.14.
E. Dall’Olio …(et al.), Architettura spontanea dell’Appennino parmense, a cura di , Parma, [1975?], v. 1, p. 199, fig. 141.
Giuseppe Cirillo, Giovanni Godi, Guida artistica del Parmense, v. 2 , Parma : Artegrafica Silva, ©1986, v. II, p. 23

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

,

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

,

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44.494717, 10.173204

Quota

1.076

Stato di conservazione

Epoca

XIX sec.

Data

1849

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Destinazione d'uso storica

Maestà

Segnalato da

Rilevatore / compilatore