Maestà Madonna del Carmelo (Corniglio, loc. Curatico)

La maestà, recante l’iscrizione “MATER DECOR CARMELI” e raffigurante la Madonna del Carmelo con ai suoi piedi un Santo, era originariamente collocata sopra alla fontana al centro di Curatico Costa Ventura. Attualmente la formella si trova localizzata nello stesso punto dove era in origine ma, negli ultimi anni, al posto della fontana è sorto il muretto del cortile esterno di un’abitazione privata. La piccola edicola che ospita la lastra a centina di marmo bianco apuano scolpito sorge sopra a questo muretto di recente costruzione.

Il bassorilievo rappresenta la figura della Vergine in piedi sopra ad una nube animata da una coppia di testine angeliche. Il Bambino è in braccio alla Vergine e con una mano mostra gli scapolari della Madonna del Carmelo. A destra della composizione un Santo genuflesso bacia il mantello della Madonna. Questa figura può essere ricondotta a San Domenico di Guzmàn oppure al committente della maestà.
Di notevole importanza dal punto di vista stilistico è la cornice monolitica in arenaria che che inquadra il marmo. La cornice ha proporzioni classiche ed il disegno a rilievo, di ottima fattura, rappresenta motivi liturgici e fitomorfi. Alla base dell’arenaria vi è l’iscrizione “1898 – VDF” a segnalare la datazione della maestà ed il nome del committente, il sacerdote Venturini Don Ferdinando, parroco della chiesa di San Mariano a Villula, frazione di Corniglio, dal 1888 al 1954.

Bibliografia:
Anna Mavilla, Le Maestà dell’alta Val Parma e Cedra, Ravenna, Longo, 1996;
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, che collega la pianura Padana al mare ligure-tirreno, attraversando due Parchi regionali e uno nazionale, e ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Quota

493 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1898

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,

Data sopralluogo

05/08/2019