Maestà Madonna del Rosario e San Giuseppe (Tizzano, loc. Carobbio)

“Nella formella la rappresentazione della Sacra Famiglia: sulla base aggettante insistono le due figure affiancate della Madonna del Rosario e S. Giuseppe. La Vergine, a cui scende dalla mano la corona del rosario, tiene in braccio il bambino che rivolto al Santo ne afferra il bastone fiorito. Si tratta dell’accorstamento di due devozioni, alla Vergine del Rosario e a San Giuseppe eponimo del committente. Sul marmo compaiono graffite alcune date: 1800, 1809. La maestà, che presenta caratteri settecenteschi, è murata entro una cornice di arenaria e posta sulla facciata di un’abitazione” (1).

“La formella presenta due soggetti iconografici solitamente distinti. A sinistra nella composizione è effigiata la Madonna del Rosario, che regge una corona a grossi grani nella destra e sostiene con la sinistra il Figlio, colto nell’atto di sfuggire quasi all’abbraccio della Madre per volgersi a San Giuseppe che, raffigurato a destra, volge devotamente lo sguardo verso il Bambino Gesù e tiene nella destra la tradizionale verga fiorita.
L’erezione della maestà in oggetto, composta per linee sinuose e volumi netti che le donano una nitidezza particolare ed un respiro monumentale, va ricondotta, come esplicita l’iscrizione commemorativa, alla devozione di un esponente della locale famiglia Capretti, nota per annoverare fra i suoi membri numerosi sacerdoti (don Antonio, parroco di Agna dal 1729 al 1738; don Bartolomeo, parroco di Roccaferrara dal 1769 al 1792; don Alessandro, parroco di Villula dal 1865 al 1875)” (2).

ISCRIZIONE:
incisione commemorativa a graffite, sul bordo ingeroiore, in rilevato aggetto ed a lettere capitali
M. SS: DEL ROSARIO S.GIUSEPPE / GIUSEPPE CAPRETTI P.S.D.

Formella in marmo apuano cm. 39×30, altezza da terra: mt. 2,2; orientamento: NE-330°
Cornice: blocco di arenaria

Note:
(1) Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002, p. 96
(2) Anna Mavilla, scheda ICCD Sigec Web n. 0800367798

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002.

Le trame della storia fra ricerca e restauro. Risultati di un censimento nei comuni di Langhirano, Lesignano, Tizzano, Corniglio, a cura di Lucia Fornari Schianchi con la collaborazione di Mariangela Giusto, Parma, Grafiche Step, 2005, p. 426.

 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

,

Località

Iconografia

, ,

Vallata

Comune

Coordinate Geografiche

44.513037, 10.145954

Quota

706 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1809

Proprietà

privata

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Destinazione d'uso storica

Maestà

Stato di conservazione

Data sopralluogo

18/08/2021

Segnalato da

Rilevatore / compilatore