Maestà Madonna del Rosario e Santi (Monchio delle Corti, Loc. Trefiumi)

“Il bassorilievo devozionale, di forma rettangolare, reca scolpita al centro la Vergine seduta in gloria fra nubi, colta nell’atto di sostenere con la destra il Bambino benedicente e di lasciar scendere, dalla sinistra, la corona del Rosario.
Ai suoi piedi, a sinistra nella composizione, è un santo rivestito di un’ampia dalmatica che la presenza dello strumento del martirio consente di identificare con sicurezza in San Lorenzo Martire, patrono del paese di Trefiumi.
A destra, inginocchiato in atteggiamento di devozione, è effigiato un Santo che veste l’ampio saio francescano, di dubbia identità, presumibilmente da riferirsi al Santo da Padova, il cui culto risulta ampiamente testimoniato in questa frazione da numerose targhe marmoree collocate su abitazioni private e su cippi monolitici in arenaria, disseminati lungo sentieri campestri o ai margini dei terreni di pertinenza della comunità, con funzione di protezione dei raccolti” (1).
L’intero gruppo risulta inquadrato entro una finta nicchia centinata, ricavata entro il modesto spessore della lastra.

Formella in marmo apuano cm. 33×27

STATO DI CONSERVAZIONE: Tre vistose fratture trasversali malamente tamponate a stucco; altre fratture ed abrasioni in corrispondenza dei volti e degli arti delle figure.

Note e Bibliografia:
(1) Anna Mavilla, Le Maestà dell’alta Val Parma e Cedra, Ravenna, Longo, 1996: p. 96-97 n. 2.17

Street view

Informazioni aggiuntive

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

,

Comune

Località

Coordinate Geografiche

44.389803, 10.117597

Quota

947 mt. s.l.m.

Epoca

XIX sec.

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Destinazione d'uso storica

Maestà

Destinazione d'uso attuale

Maestà

Rilevatore / compilatore

,

Ultimo aggiornamento

4/01/2022