Maestà Madonna del Rosario (Palanzano, loc. Nirone)

La formella rappresenta la figura della Madonna in piedi portante in braccio, dal suo lato sinistro il Bambino. Dalla mano destra, allungata e leggermente discosta dal fianco, in modo da occupare tutto lo spazio della lastra, pende la Corona del Rosario. Nonostante l’impostazione frontale delle figure, i volti di Maria e di Gesù divergono, guardando ai lati esterni della scena. Ai corpi, entrambi sinuosi e per nulla statici, donano ulteriore movimento e fluidità le vesti che avvolgono soprattutto il corpo di Maria, avvolgendolo in una spirale di strati, fermati in vita da una cintola.

La formella si trova in una nicchia incavata nella facciata di un’abitazione del nucleo storico, sopra un portale tipico dell’architettura rurale del XVIII sec: portale ad arco con chiave di volta cuspidata, superficie interamente decorata a fasce con dadi d’imposta dell’arco ornati a crociera e dadi basali decorati con fitto motivo a crociera.

STATO DI CONSERVAZIONE: Buono, nonostante le ampie zone annerite.

La Maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°23'29.4"N 10°11'31.0"E; 44.391491, 10.191931

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,