Maestà Maria Mater Gratie (Monchio delle Corti, loc. Riana)

La Vergine, presentata frontalmente a mezza figura su uno sfondo di nubi schematicamente delineate, ha il capo riccamente aureolato e velato dall’ampio dispiegarsi del manto, con tratti di grande morbidezza: porta seduto sulle ginocchia il Bambino, il cui capo è sormontato da un nimbo tipologicamente coerente con quello della Madre, ma di minore dimensioni. L’immagine riproduce nelle intenzioni degli offerenti, esplicitate dall’iscrizione, la Madonna della Neve, titolo attribuito alla Vergine venerata nel Santuario lunigianese di Gaggio di Podenzana dove, nel giorno delle festività, i fedeli si recavano numerosi fino a pochi decenni or sono, portando una pietra in espiazione dei peccati, e da dove tornavano recando un frammento del castagno sul quale si diceva esser miracolosamente apparsa la Madonna. La formella incastonata entro una cornice monolitica in arenaria bocciardata, inglobata in un pilastro in pietra e laterizio con frontone cuspidato.

ISCRIZIONE: (ripassata. Si nota raschiatura dovuta a possibile pulitura precedente) in lettere capitali, sul basamento: Maria Mater Gratie 1814

Statua monolitica in marmo apuano cm. 51x12x12; altezza da terra: mt. 1,7; orientamento: Ovest 270°, collocata in una nicchia sopra le vasche della fontana in centro paese, chiusa da una grata.

STATO DI CONSERVAZIONE: Buono. Dal confronto con le schede di Fallini si nota la ricostruzione del capo del Bambin Gesù.

BIBLIOGRAFIA:
Anna Mavilla, Le Maestà dell’alta Val Parma e Cedra, Ravenna, Longo, 1996: pp. 137 n. 3.11
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, Parma, Silva, 2002: pp. 164

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

 

Street view

Informazioni aggiuntive

Altre denominazioni

Madonna della Neve

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

,

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

N44° 25.220' E10° 05.390'

Quota

1.015 mt.

Epoca

XIX Sec.

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,